Sardegna, Clares Cisal: firmata l’ipotesi di accordo quadro sul lavoro agile per i lavoratori della Regione

In evidenza, Notizie dalla CISAL, Notizie dalle Federazioni

Il Clares Cisal è il primo sindacato autonomo della regione Sardegna con oltre 1200 iscritti nell’intero comparto Regione. Attualmente è in corso la trattativa relativa all’accordo sul lavoro agile. E’ stata siglata l’ipotesi di accordo quadro sul lavoro agile che entrerà a far parte del Contratto regionale che disciplina il rapporto di lavoro di tutti i dipendenti regionali.

Si tratta di un accordo importante perché sancisce il lavoro agile come una delle modalità ordinarie di svolgimento della prestazione lavorativa per processi e attività di lavoro al fine di coniugare il miglioramento dei servizi pubblici con l’innovazione organizzativa, assicurando un maggior equilibrio tra tempi di vita e di lavoro.

L’accordo ha previsto l’aumento dal 20 al 30% della percentuale minima del personale che può svolgere all’interno della partizione organizzativa il lavoro in smart working, innalzabile fino al 100% per il personale che svolga attività di lavoro compatibili con la modalità agile.

Inoltre, l’accordo prevede la corresponsione del buono pasto per coloro che, in lavoro agile, svolgano almeno un’ora di attività di lavoro pomeridiano. Un’ulteriore novità dell’accordo è la possibilità di svolgere la formazione in smart working anche per il personale operativo che non svolge attività compatibili con la modalità agile. Il testo è stato predisposto e concordato con le principali organizzazioni sindacali e si attende la convocazione da parte dell’organismo di rappresentanza negoziale della regione Sardegna per la firma definitiva.

Gianluca Cinus – Segretario generale Clares Cisal