Gli Enti e Associazioni della CISAL

Enti e Associazioni

CISAL offre ai propri iscritti consulenza e assistenza in diversi ambiti, soprattutto in quelli fiscale, tributario e previdenziale, per aiutarli nel disbrigo delle pratiche burocratiche e contribuire a far chiarezza sul contenuto delle norme e delle leggi vigenti.

Sono stati anche siglati accordi di convenzione con numerose aziende esterne per consentire agli iscritti e ai propri familiari di accedere a prodotti e servizi a condizioni agevolate.

Particolarmente importante l’attenzione dedicata allo studio, alla ricerca e alla formazione in tutti gli ambiti di interesse dell’attività sindacale, delle politiche sul lavoro e delle questioni socio-economiche.

CAF CISAL

Il CAF CISAL è un centro di assistenza fiscale per lavoratori dipendenti e pensionati, costituito dalla Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori e autorizzato a svolgere l’attività con Decreto del Ministero delle Finanze del 31 marzo 1993.

L’ente svolge attività di assistenza fiscale sull’intero territorio nazionale per mezzo di società di servizi, sedi periferiche, liberi professionisti e centri di raccolta.

Vai alla pagina del CAF CISAL >

Patronato ENCAL

Il Patronato ENCAL (Ente Nazionale Confederale Assistenza Lavoratori), promosso dalla Confederazione CISAL e riconosciuto dal Ministero del Lavoro, svolge assistenza e tutela sociale gratuita nei confronti di lavoratori, pensionati, disoccupati e inoccupati.

Dal 1972 l’ENCAL-CISAL è presente su tutto il territorio nazionale e oggi, nelle sedi regionali, provinciali e in centinaia di uffici di zona, vengono assistiti circa 2 milioni di lavoratori.

Vai alla pagina del Patronato ENCAL >

Centro Studi CISAL

Il Centro Studi Cisal è l'Ufficio di consulenza della Confederazione.

Tra i suoi compiti vi è quello di approfondire questioni di politica sindacale ed economica nazionale; sviluppare attività di ricerca, studio e documentazione; organizzare corsi di formazione e seminari di studio per i quadri sindacali della Cisal; promuovere monitoraggi su problematiche sociali e di politica sindacale.

Vai alla pagina del Centro studi CISAL >

E.Co.Form. CISAL

E.Co.Form. CISAL, fondata nel 1991, è un Ente di Formazione Professionale senza scopo di lucro operante fin dal 1957.

La Dirigenza dell’ente è composta secondo le indicazioni di legge (Ministero del Lavoro, Ministero del Tesoro e rappresentanti sindacali) e si avvale in tutte le fasi di programmazione e di attuazione sia di esperti interni che di professionisti e specialisti esterni di comprovata esperienza.

E.co.form collabora attivamente con Nazareth, Accademia d’Europa, Cesi, Innova, Centro Europeo Turismo Sostenibile e ha tra i suoi principali committenti Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Consorzi e Imprese.

Vai alla pagina di E.CO.FORM. CISAL >

CISAL Servizi e Consulenze

Nata per volere del Segretario Generale Francesco Cavallaro, la Cisal Servizi e Consulenze è uno strumento operativo posto al servizio degli iscritti e dei loro familiari al fine di sostenere concretamente l’economia domestica attraverso convenzioni e accordi stipulati con enti e realtà imprenditoriali attive su tutto il territorio nazionale.

Benché ancora nella fase di avvio, il suo amministratore Francesco Greco, in stretta sinergia con il Segretario Generale, ha già sottoscritto numerose convenzioni nel settore bancario, nei trasporti, nel settore alberghiero, in ambito sanitario e nei servizi in genere.

Vai alla pagina di CISAL Servizi e Consulenze >