Gli Enti Bilaterali della CISAL

Gli Enti Bilaterali

Gli Enti Bilaterali sono enti privati costituiti pariteticamente dalle associazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro in attuazione di un contratto collettivo nazionale che li richiami.

Sono preposti alla formazione professionale e sulla sicurezza del lavoro, ad erogare prestazioni assistenziali ai lavoratori, alla certificazione dei contratti di lavoro e alla conciliazione.

ENBIMS

Ente Bilaterale Metalmeccanici e Servizi

L’Ente Bilaterale Metalmeccanici e Servizi è stato istituito dalla contrattazione collettiva in essere tra ANPIT (Associazione Nazionale per l’Industria ed il Terziario), la Failms Cisal Metalmeccanici e Cisal Terziario nel settore metalmeccanico e installazione di impianti.

dott. Federico Iadicicco

sito web: enbims.it

EN.BI.F.

Ente Bilaterale Federale

L’Ente Bilaterale Federale è l’ente bilaterale istituito dalla contrattazione collettiva nazionale in essere tra il SACI, sindacato degli amministratori e delle società di amministrazione condominiali, con l’adesione dell’ANACI, e Cisal Terziario (ex Fenasalc Cisal), Federazione del commercio, del terziario e dei servizi, con l’assistenza della CISAL. Questo Ente svolge la funzione di certificazione dei contratti di lavoro dei dipendenti degli studi degli amministratori di condominio e delle società di servizi della proprietà immobiliare, le funzioni di conciliazione, nonché quelle di formazione e certificazione sulla sicurezza sul lavoro e presta la propria assistenza anche in tema di apprendistato.

Luca Gaburro

sito web: enbif.it

ENBIC

Ente Bilaterale Confederale

L'Ente Bilaterale Confederale è stato istituito dalla contrattazione posta in essere tra CISAL Terziario - con l’assistenza della CISAL - e le Associazioni datoriali ANPIT, CIDEC, CONFAZIENDA, FEDIMPRESE e UNICA nei settori del Commercio, del Turismo, del Pubblici esercizi, dei Servizi, Logistica e trasporti, delle Case di Cura private. Inoltre l’Enbic è il riferimento del CCNL delle università telematiche stipulato tra le Organizzazioni della CISAL e l’Università Pegaso.

avv. Fulvio De Gregorio

sito web: enbic.it