La Cisal

CISAL. La forza dell’autonomia

CISAL, Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori, costituita nel 1957, è la prima organizzazione sindacale italiana riuscita a coniugare il principio del sindacalismo autonomo con quello della confederalità. La scelta, originale e coraggiosa, di creare un sindacato generalista e non corporativo, libero rispetto alla politica dei partiti e totalmente votato alla funzione di rappresentanza degli interessi collettivi dei lavoratori, fu adottata come fedele espressione del dettato costituzionale in tema di democrazia sindacale e ha portato alla corretta interpretazione del ruolo attribuito al Sindacato dalla Costituzione. CISAL, presente in tutti i settori professionali sia pubblici sia privati, grazie anche all’affiliazione di numerosi sindacati autonomi che hanno trovato una più utile collocazione nell’ambito confederale, ha saputo differenziarsi da altre realtà rimaste confinate in dimensioni corporative e conta un numero considerevole di iscritti, riferibili in particolare alle categorie del Pubblico Impiego, dell’Agricoltura, dell’Industria, del Terziario privato e pubblico e dei Pensionati.

L’indipendenza della Confederazione, assolutamente necessaria per esprimere correttamente gli interessi collettivi delle categorie rappresentate, costituisce oggi più che mai la garanzia maggiore per l’effettivo rispetto dei valori di pluralismo, di democrazia e di libertà. Valori tanto più importanti nei settori in cui il datore di lavoro è espressione diretta o indiretta dei partiti politici.

La recente riscoperta del concetto di autonomia anche da parte di altre organizzazioni sindacali, nonché il dibattito attualissimo sulle indebite interferenze sindacali nella Politica e addirittura negli equilibri interni dei partiti, danno ragione alla battaglia di libertà che CISAL conduce da oltre mezzo secolo. L’autonomia, non disgiunta dalla confederalità e dalla vocazione europea, fa oggi della CISAL un sindacato a elevato valore aggiunto, in grado di proporsi con sempre maggiore autorevolezza nel confronto e nel dialogo con tutte le parti datoriali e istituzionali. In forza di relazioni istituzionali sviluppate sia a livello nazionale sia a livello internazionale, CISAL opera senza pregiudiziali ideologiche negli organismi che prevedono la partecipazione delle parti sociali. In particolare, essa è annoverata tra i soci fondatori della CESI, la Confederazione Europea Sindacati Indipendenti, con sede a Bruxelles. Il Segretario Generale è Francesco Cavallaro.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, in vista del rinnovo dei componenti del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro per il quinquennio 2023-2028, ha designato la Cisal tra i membri del CNEL.

Organi Nazionali
  • il Segretario