Vertenza Enel, il Segretario Generale della Cisal a Rimini all’Attivo Nazionale di Cisal Federenergia

Comunicati stampa, In evidenza, L'angolo del Segretario, Notizie dalla CISAL, Notizie dalle Federazioni

Si è riunito a Rimini l’Attivo Nazionale dei delegati ENEL della CISAL FEDERENERGIA; delegati provenienti da tutta Italia, discuteranno delle problematiche aziendali, per mettere a fuoco le proposte della CISAL rispetto alle vertenze in atto anche in relazione alle prossime elezioni delle RSU.

I lavori sono stati aperti da un intervento del Segretario Generale della CISAL, Francesco Cavallaro, che, nel porgere il saluto della Confederazione ai presenti, ha ribadito alcuni punti fermi della politica confederale rispetto al futuro di ENEL.

Cavallaro ha rimarcato che la CISAL è al fianco di lavoratrici e lavoratori di ENEL e segue con attenzione le vicende dell’Azienda; al riguardo preoccupano, in particolare, l’alto tasso di indebitamento e il passaggio forzoso al mercato libero delle utenze già gestite dal servizio di maggior tutela.

La CISAL, al riguardo, imposterà con ENEL un confronto sindacale schietto e scevro da condizionamenti esterni o da implicazioni di carattere politico, la cui invadenza può ripercuotersi negativamente sulle modalità della protesta, laddove si rischia di esporre il personale ad un eccessivo stato di tensione aziendale.

La difesa del personale ENEL va, invece, perseguita con proposte chiare, (quali la piena tutela in materia di orari di lavoro, la valorizzazione professionale, la concessione dei fringe benefits, la revisione dello smart working) che devono essere sviluppate dal Sindacato senza pregiudicare o compromettere la posizione lavorativa dei dipendenti.

La CISAL – conclude Cavallaro- reputa, in questo momento, chel’interruzione delle relazioni sindacali sia dannosa soprattutto perlavoratrici e lavoratori, proprio perché allontana la possibilità di perseguire in tempi rapidi ogni rivendicazione in atto; al tempo stesso vogliamo riaffermare che la centralità strategica di ENEL, quale azienda fondamentale per il sistema Paese, per noi deveessere assolutamente ribadita e rafforzata.