Federazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori - Fed. Regionale e Provinciale FISAL CISAL

FISAL CISAL

Responsabile: Luigi Lavino

La Federazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori, per brevità denominata “FISAL”, svincolata da qualsiasi ingerenza di parti e di ogni altra espressione di potere, nasce nel Gennaio 2002 e agisce esclusivamente in funzione, intesa in ampio senso, di tutti i lavoratori addetti al settore pulizie, facchinaggio, mense ed igiene ambientale privata, dipendenti di aziende appaltatrici in genere e dei servizi. L’azione sindacale e programmatica della O.S. si ispira alla Costituzione Italiana della quale sostiene la integrale attuazione, in particolare per quanto concerne i dettami di natura socio-economica e di difesa della libertà e del pluralismo sindacale. La FISAL pertanto, persegue una tenace politica di effettiva elevazione della dignità e delle condizioni di vita dei lavoratori. Obiettivo fondamentale della FISAL è l’unità dei lavoratori ad essa associati, nell’autonomia da ogni ingerenza esterna, tanto più necessaria nel contesto socio-economico del paese. La FISAL afferma che la lotta sindacale per motivi economici e per la difesa delle attività sindacali – in modo particolare il diritto di sciopero – pur essendo ferma e risoluta non deve mai trasformarsi in lotta politica a vantaggio di chiunque, ne deve costituire pericolo per le libere istituzioni, ma deve essere volta ad assicurare la migliore difesa dei diritti dei lavoratori e degli interessi generali del paese. La FISAL ritiene che i lavoratori debbano essere parte integrante della vita sociale, utilizzando tutte le possibilità per elevare il loro tenore di vita, partecipando alla gestione della Pubblica Amministrazione e degli enti che comunque trattino materia d’interesse dei lavoratori collaborando al miglioramento del ciclo produttivo e beneficiando della ripartizione degli utili aziendali attraverso idonee forme. Nello stesso anno della sua fondazione, la FISAL aderisce alla CISAL (Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori), forza sindacale rappresentativa in ambito Nazionale, nata nel 1957 per unire l’idea di confederalità al concetto di autonomia.

Corso Arnaldo Lucci, 45 - 80100 Napoli (NA)