Federazione Automoma Bancari Italiani FABI

FABI

Responsabile: Lando Maria Sileoni

Federazione Automoma Bancari Italiani

La FABI, Federazione Autonoma Bancari Italiani, con i suoi oltre 108 mila iscritti e le sue 98 sedi territoriali è il sindacato bancario più rappresentativo in Italia.

La sua è una storia antica e prestigiosa: è stata, infatti, l’unica sigla a stipulare con l’Assicredito il primo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i bancari italiani nel 1949.

Presente nella stragrande maggioranza delle aziende di credito italiane, dall’anno della sua fondazione ad oggi, la FABI ha partecipato a tutte le trattative e alla stipula dei contratti di categoria, delle convenzioni, degli accordi realizzati nel settore del credito sia in campo nazionale con l’ABI (ex Assicredito ed ACRI), sia in campo provinciale, regionale e aziendale.

Giustizia, autonomia, libertà, democrazia, solidarietà, etica del lavoro, centralità dell’uomo. Sono questi i valori fondamentali che ispirano la Federazione Autonoma Bancari, dalla fondazione sino ai giorni nostri.
La visione programmatica del sindacato s’impernia su di un forte investimento nel capitale umano.

Attualmente la Federazione in ambito internazionale fa parte di UniGlobal Union, la maggiore associazione mondiale che riunisce tutti i sindacati del terziario.

Via Tevere, 46 - 00198 Roma