settore Pubblica Amministrazione CISAL ENTI LOCALI FVG

CISAL ENTI LOCALI FVG

Responsabile: Paola Alzetta

settore Pubblica Amministrazione

La CISAL ENTI LOCALI nel Friuli Venezia Giulia ha la titolarità della contrattazione collettiva di 1° livello, a valere per tutti i dipendenti appartenenti all’area dell’ente Regione e all’area degli Enti locali e, nell’ambito di queste, al personale dirigente e al personale non dirigente. Tale importante specificità, nata in virtù della autonomia istituzionale che caratterizza la Regione, è stata rafforzata a seguito della approvazione della Legge regionale N. 13 del 1998, attraverso la quale è stato istituito il “comparto unico” del pubblico impiego regionale e locale del Friuli Venezia Giulia, di cui fanno parte, tra l’altro, i dipendenti del Consiglio regionale, dell’Amministrazione regionale, degli Enti regionali, dei Comuni, delle Comunità montane e degli altri Enti locali. Il “Comparto Unico” interessa oltre 12000 lavoratori e la CISAL ENTI LOCALI FVG nel Comparto è il terzo Sindacato, sia come deleghe sia come voti RSU.
Anche la contrattazione di 2° Livello vede la CISAL ENTI LOCALI FVG protagonista nei singoli enti ove conserva altresì la funzione di coordinamento generale.

Via Giuseppe Vidali, 1 - 34129 Trieste