“Serve un nuovo approccio nelle politiche di prevenzione e sicurezza sul lavoro”

Comunicati stampa, In evidenza, L'angolo del Segretario, News, Notizie dalla CISAL, Notizie dalle Federazioni

L’intervento del Segretario generale, Francesco Cavallaro, nella giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro


La Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro compie vent’anni. Istituita nel 2003 dall’Ilo, Organizzazione internazionale del lavoro, come momento di riflessione e confronto sui temi legati alla cultura della prevenzione nei contesti professionali, la ricorrenza si celebra ogni anno il 28 aprile per ricordare la data della promulgazione della Convenzione sulla sicurezza e la salute dei lavoratori, adottata nel 1981 dall’Ilo.

Il Segretario generale, Francesco Cavallaro: “E’ inaccettabile che una persona esca di casa la mattina per andare a lavoro e non ci faccia più ritorno. Non è più rimandabile la definizione di un Piano ad-hoc costante ed incisivo, con finanziamenti che puntino a risultati concreti e restituiscano dignità e rispetto a tutti i lavoratori. La prevenzione resta obiettivo primario, da perseguire, rivedendo alcune norme del testo unico, rafforzando i controlli ma anche investendo in formazione. Va costruito un sistema che preveda da un lato penalizzazioni per chi non rispetta le regole,dall’altro una premialitá per chi, invece, le garantisce e faccia investimenti in misure avanzate afferenti alla prevenzione e alla sicurezza e salute sul lavoro. Dobbiamo certificare le imprese in relazione agli standard di sicurezza che esse possono assicurare e rendere tale valutazione rilevante per l’accesso a agevolazioni, finanziamenti e contributi a carico della finanza pubblica o per la partecipazione a procedure regolate dal codice degli appalti”.