“Rimodulazione del Pnrr necessaria per superare le criticità”

Comunicati stampa, In evidenza, News, Notizie dalla CISAL, Notizie dalle Federazioni

Nuova riunione della Cabina di regia a Palazzo Chigi. Le proposte della Cisal, rappresentata al tavolo di confronto dal segretario confederale Massimo Blasi e dal dirigente Dino Carola

A Palazzo Chigi nuova riunione della Cabina di regia Pnrr. Informativa sulla Terza Relazione semestrale sul PNRR e revisione del PNRR, anche con riferimento alla revisione della IV rata e all’inserimento del Capitolo REPowerEU, i temi all’ordine del giorno.

Alla riunione, presieduta dal ministro per gli Affari Europei, il Pnrr, il Sud e la politica di coesione, Raffaele Fitto, la delegazione Cisal composta dal segretario confederale Massimo Blasi e dal dirigente Dino Carola: “Condividiamo la strategia del Governo volta ad una rimodulazione del Pnrr con l’obiettivo di intervenire sulle criticità e coordinare tutti gli interventi in campo, in un’ottica di complementarità tra PNRR e gli altri i fondi di sviluppo e coesione. Riteniamo necessaria una parziale revisione di alcuni interventi con la possibilità di creare osmosi tra PNRR e RePowerEU all’interno di un partita complessiva da vincere per il contrasto alla povertà energetica, il sostegno agli investimenti produttivi, nelle infrastrutture e negli impianti energetici”. Prioritario per la Cisal è “che le risorse del Pnrr
siano destinate per colmare il divario nord-sud ed evitare così la desertificazione socioeconomica del nostro mezzogiorno, a forte rischio”. Per la Cisal centrale è il lavoro: “Destinare risorse per
avere più occupazione, che sia di qualita ed in grado di dare valore aggiunto non solo oggi ma anche nel medio lungo termine – hanno sottolineato. Senza dimenticare la necessita di potenziare l’apparato della pubblica amministrazione in modo che possa rispondere in maniera più efficace ai progetti che dovranno essere gestiti”.