velardi cisal previdenza complementare

Pensioni, Velardi: “La previdenza complementare non è il tema centrale”

Comunicati stampa, Primo piano

Per la Cisal la priorità resta il superamento dei parametri di calcolo delle pensioni imposti dalle riforme ‘Dini’ e ‘Fornero’


Basterebbe leggere i dati legati alle adesioni ai fondi complementari per capire che l’introduzione del cosiddetto “secondo pilastro”, non è la soluzione ai problemi che derivano dal sistema di calcolo contributivo ”.

Lo ha detto Davide Velardi, Segretario Confederale della Cisal, a margine del quarto tavolo di confronto sulla riforma previdenziale.

“Gli errori commessi in passato, evidentemente, – continua – non hanno insegnato nulla. Ci chiediamo come si può pensare di istituire sgravi fiscali sulle retribuzioni mirati ad incrementare il potere d’acquisto dei lavoratori, certificando così le difficoltà economiche di milioni di essi, e nello stesso tempo immaginare che gli stessi lavoratori abbiano voglia e possibilità di versare una seppure piccola parte del loro stipendio ed il Tfr nei fondi complementari”.

“Per la Cisal – conclude – la priorità era e resta un intervento massiccio sul sistema di calcolo delle pensioni che non può più essere disciplinato dai parametri imposti dalle riforme ‘Dini’ e ‘Fornero’.