Pensioni: “Sì a quota 41, no al taglio degli assegni”

Comunicati stampa, In evidenza, L'angolo del Segretario, Primo piano

L’intervento del Segretario Generale, Francesco Cavallaro

“Attivare la possibilità di andare in pensione con 41 anni di contributi versati a prescindere dall’età è un’ipotesi condivisibile” dichiara il Segretario della Cisal Francesco Cavallaro. “Da tempo, tuttavia, aspettiamo una riforma sistematica sulle pensioni che non affronti solo il problema dell’età pensionabile ma anche e soprattutto quello relativo alla riduzione degli importi che colpirà coloro che accederanno alla pensione col sistema contributivo. Lo svantaggio economico è notevole, e anche la libertà di scegliere “quota 41” non sarà vera libertà se non si garantiranno pensioni dignitose. La Cisal da tempo sostiene che occorre migliorare i contratti di lavoro, i compensi, e scoraggiare la discontinuità lavorativa, al fine di porre le basi per una riforma che irrobustisca le pensioni del futuro, in un contesto in cui, oltretutto, cresce l’aspettativa di vita e crolla la natalità”, conclude Cavallaro.