Cnel, il 22 settembre alle ore 10:30, la cerimonia di insediamento della XI Consiliatura davanti al Presidente della Repubblica Mattarella

In evidenza, L'angolo del Segretario, News, Notizie dalla CISAL, Notizie dalle Federazioni

Cisal confermata in qualità di organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa. A rappresentarla, all’interno dell’Assemblea del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro il Segretario Generale, Francesco Cavallaro

Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro è un organo di rilievo costituzionale previsto dall’articolo 99 della Costituzione italiana. Ha funzione consultiva rispetto al Governo, alle Camere e alle Regioni con potere di iniziativa legislativa e ha facoltà di contribuire all’elaborazione della legislazione economica e sociale

È composto da 64 consiglieri. Di questi, 10 sono esponenti della cultura economica, sociale e giuridica: otto sono nominati dal Presidente della Repubblica e due sono proposti dal Presidente del Consiglio dei ministri, mentre 48 – come detto – sono in rappresentanza delle categorie produttive. Ci sono infine 6 rappresentanti delle associazioni di promozione sociale e delle organizzazioni del volontariato: 3 sono designati dall’Osservatorio nazionale dell’associazionismo, 3 dall’Osservatorio nazionale per il volontariato. Dallo scorso aprile il presidente del Cnel è Renato Brunetta.