Autostrade per l’Italia, siglato protocollo sicurezza sul lavoro

In evidenza, Notizie dalle Federazioni

“Un accordo che segna l’inizio di un percorso positivo e può diventare un modello da esportare”

“Un accordo che segna l’inizio di un percorso positivo che mette al centro la salute e la sicurezza sul lavoro”. Così Sla Cisal e le altre organizzazioni sindacali di categoria sul protocollo di filiera sulla sicurezza con Autostrade per l’Italia, firmato al dicastero del Lavoro, alla presenza anche del ministro Orlando, aggiungendo che “può diventare un modello esemplare da esportare. E’ un’intesa – proseguono – in continuità con gli accordi precedenti con Aspi, che stanno consolidando un modello di relazioni sindacali partecipativo e apprezziamo in particolare che, dal punto di vista della salute e sicurezza, le parti riconoscono ai lavoratori della filiera la stessa dignità dei lavoratori in appalto. Inoltre, apprezziamo l’impegno in prima persona del ministro Orlando a supportare le politiche legate alla salute e sicurezza sul lavoro con ulteriori e specifici interventi normativi. Vigileremo – affermano infine le sigle di categoria – perché l’intesa sottoscritta oggi venga applicata correttamente in ogni sua parte”.