Istruzione, Cisal in audizione alla Camera Commissione cultura

Comunicati stampa, In evidenza, Notizie dalla CISAL, Notizie dalle Federazioni

“Valorizzare il personale Afam. Per il giusto avvio dell’anno scolastico ricorrere al doppio canale di reclutamento”

Martedì scorso l’audizione alla Camera, presso la Commissione Cultura, nell’ambito dell’esame del disegno del disegno di legge 31 maggio 2024, n. 71, Disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca.

Per Cisal è intervenuta in audizione Daniela Rosano, delegata e segretaria generale Anief. La sindacalista ha detto che “attualmente, si insegna educazione motoria alla scuola primaria a partire dalle classi quarte e quinte, ma secondo noi, affinché sia davvero efficace questo insegnamento e la pratica sportiva fornisca un beneficio, è utile che si inizi dal primo anno della primaria, così come è necessario dare il giusto riconoscimento agli insegnanti attivando una graduatoria di seconda fascia per fare in modo che possano aggiornare il loro punteggio; chiediamo che le ore a settimana siano almeno due ore”.

“Puntiamo anche alla tutela dei docenti specializzati all’estero. Sull’avvio dell’anno scolastico prossimo, il doppio canale di reclutamento potrebbe venire incontro a tutte le procedure di infrazione sull’abuso del precariato della scuola. Per quanto riguarda l’educazione civica, ci sono tantissimi docenti di diritto, abilitati sulla materia, che sono sul potenziamento: secondo noi potrebbero insegnare questa disciplina. Per quanto concerne le scuole all’estero, bisogna allineare il periodo di validità delle graduatorie e la durata del periodo all’estero. Necessario inoltre valorizzare il personale Afam”, ha concluso la segretaria generale Anief.