Cisal Liguria, sinergia con l’Assessorato Regionale al Lavoro per dare risposte ai lavoratori

In evidenza, Notizie dalla CISAL, Notizie dalle Federazioni

“Premesso che è necessario offrire a persone e imprese operanti sul territorio ligure strumenti adeguati a rispondere in modo efficace ai cambiamenti che il mercato del lavoro ha subito anche a causa degli effetti economici derivanti dalla pandemia e dalla perdurante crisi energetica; occorre garantire equilibrio e collegamento tra politiche attive e passive del lavoro, quale strumento di misura dell’efficacia e della sostenibilità di ogni sistema di protezione dell’occupazione; è indispensabile coltivare un confronto fra Istituzioni e Organizzazioni Sindacali sui temi legati all’innovazione, alla qualità e alla crescita occupazionale;

Considerato che il sistema delle relazioni sindacali è lo strumento per favorire il dialogo tra Istituzioni e Parti Sociali, improntato alla partecipazione consapevole, al confronto trasparente e costruttivo, alla giusta considerazione delle rispettive prerogative, nonché alla prevenzione e risoluzione delle controversie, nel più generale interesse dei cittadini e dei lavoratori;

Tutto ciò premesso, le parti convengono che, al fine di cui sopra, sia utile una costante e attiva collaborazione tra l’Ufficio dell’Assessorato Regionale al Lavoro e la Segreteria regionale della CISAL per affrontare e dare risposte adeguate alle attuali esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori liguri; che, per garantire e monitorare suddetta collaborazione, sia necessario istituire un Tavolo permanente di confronto sulle tematiche di pertinenza delle relazioni sindacali; che tale Tavolo si occuperà di:

• dibattere e affrontare tematiche di rilevanza sociale e di pertinenza delle relazioni sindacali;
  • condurre una disamina congiunta delle Intese Sindacali di livello confederale vigenti, concluse fra Regione e Confederazioni Sindacali Regionali, riguardanti tutti i Comparti delle attività produttive, per approfondirne contenuti e portata;
  • procedere alla sottoscrizione delle suddette Intese Sindacali di livello Confederale”