Vigili del Fuoco, ecco il rinnovo del contratto. Barone (Federdistat Cisal): “Soddisfatti”

In evidenza, Notizie dalla CISAL, Notizie dalle Federazioni

Firmato il contratto del comparto dei Vigili del Fuoco. Il rinnovo, che copre gli anni che vanno dal 2019 al 2021, riguarda circa 35mila unità di personale non dirigente e circa 1600 tra personale direttivo e dirigente. A firmare il contratto per il Governo cono stati i ministri per la Pa Renato Brunetta, dell’Interno Luciana Lamorgese, e dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco, tramite la sua delegata, la sottosegretaria Maria Cecilia Guerra. Per il personale operativo arrivano aumenti mensili lordi fino a 126 euro. Nella prima busta paga arriveranno anche 1612 euro di arretrati. Aumenti anche per le indennità di servizio operativo (373 euro all’anno) e di soccorso (373 euro annui). Per il personale tecnico gli aumenti arrivano fino a 95 euro mensili lordi e 1256 euro di arretrati.

“Per noi giovane sigla sindacale che in così poco tempo è riuscita ad essere rappresentativa per il comparto dirigenti, direttivi, amministrativi, ispettori operativi gestionali logistici ed informatici, ed oggi firmataria di contratto è una giornata storica – commenta il segretario generale della Federdistat Cisal, Antonio Barone. Ringrazio i ministri Lamorgese e Brunetta e i sottosegretari Sibilia e Guerra per l’impegno assunto dal governo, riteniamo ci siano ancora alcuni aspetti legati alla parte normativa e retributiva da rivedere ma siamo soddisfatti. E’ da tempo che aspettavamo questo momento. Gli incrementi contrattuali sono equiparati alle altra forze di polizia e questo per noi era una condizione prioritaria. E’ il giusto riconoscimento a donne e uomini da sempre in prima linea in tutte le attività di soccorso pubblico”.