Vaccini e sicurezza nei luoghi di lavoro, positivo confronto con i ministri Orlando e Speranza

Comunicati stampa, In evidenza, Notizie dalla CISAL, Primo piano

Il Segretario Generale Francesco Cavallaro ha chiesto priorità per alcune categorie di lavoratori: “La Cisal farà di tutto per dare un contributo tramite il coinvolgimento di lavoratori e aziende”

“Nel volgere il nostro plauso ai ministri per la celerità con cui stanno affrontando i problemi, abbiamo confermato la nostra disponibilità a supportare l’avvio di campagne vaccinali nei luoghi di lavoro anche attraverso l’utilizzo di medici aziendali, ribadendo la necessità di inserire alcune categorie di lavoratori tra quelle destinatarie in via prioritaria dei vaccini, quali i lavoratori del settore del trasporto pubblico, del settore della distribuzione alimentare e di beni di prima necessità, dei servizi attinenti la distribuzione energetica e dei servizi idrici, dei patronati. Abbiamo rappresentato l’esigenza di prendere in considerazione la condizione dei lavoratori che hanno, all’interno del proprio nucleo familiare, situazioni di disabilità particolarmente complesse, evidenziando altresì la necessità di ulteriori interventi regolatori per quei lavoratori che si collocano in quarantena volontaria a seguito di contagio di familiari o conoscenti e per la disciplina delle modalità di rientro dei lavoratori già contagiati. Sui protocolli di sicurezza nei luoghi di lavoro si è concordata l’opportunità di procedere ad una verifica tramite l’istituzione di uno o più tavoli tecnici. Con particolare riguardo al mondo della della scuola, invece, si è rappresentata la necessità di consentire a tutto il personale scolastico di essere vaccinato anche nel luogo in cui si lavora e non obbligatoriamente dove si ha la residenza sanitaria. La Cisal farà di tutto per favorire il piano dando un contributo tramite il coinvolgimento dei lavoratori e le aziende”.

Francesco Cavallaro

Segretario Generale Cisal