Tagli TPL al centro del Consiglio Nazionale Faisa Cisal

Comunicati stampa, Notizie dalle Federazioni

“TPL: una necessità, non un costo”

Si aprirà domani 18 giugno a Salerno, alle 16.00, presso il Grand Hotel Salerno, il Consiglio Nazionale della FAISA CISAL, la Federazione Autonoma degli Autoferrotranvieri aderenti alla CISAL. Vi prenderanno parte i componenti del Consiglio Nazionale, gli Organi della Federazione, i Segretari Regionali e Provinciali e la Segreteria confederale CISAL, guidata dal Segretario Generale Francesco Cavallaro.

Il titolo che accompagnerà l’evento, “TPL: una necessità, non un costo”, mette l’accento sulle enormi criticità che investono oggi il settore del Trasporto Pubblico Locale, costantemente colpito da tagli alle risorse erogate. Ciò si ripercuote pesantemente sulla qualità e sulla quantità del servizio offerto ai cittadini e genera un forte senso di incertezza nei lavoratori.

Pubblico Trasporto Consiglio Nazionale Faisa Cisal

“E’ necessario pensare a nuove condizioni che siano definitivamente risolutive dell’emergenza in atto nel sistema mobilità del Paese, assicurare finalmente ai cittadini elevati livelli di efficacia dei servizi, rafforzare la dignità dei lavoratori, proteggere i loro diritti contemperandoli al diritto alla mobilità” – afferma Mauro Mongelli, Segretario Generale della FAISA CISAL.

Adeguamento delle risorse, rinnovo dei CCNL del TPL e delle attività ferroviarie, mobilità sostenibile, Sicurezza per operatori e utenti, Protezione sociale negli affidamenti dei servizi saranno i temi dibattuti durante lo svolgimento dei lavori. A corollario delle problematiche trattate, una valutazione complessiva del sistema trasporti del Paese.

I lavori si chiuderanno il 19 giugno alle ore 14.00.