Federazione Autonoma Italiana Sindacale AUTOFFEROTRANVIERI FAISA CISAL

FAISA CISAL

Responsabile: Mauro Mongelli

Federazione Autonoma Italiana Sindacale AUTOFFEROTRANVIERI

La FAISA è la Federazione Autonoma Italiana Sindacale degli Autoferrotranvieri, Internavigatori ed Ausiliari del Traffico. È stata costituita il 20 gennaio 1958 a Milano, ad opera di un gruppo di dipendenti dell’ATM che, in dissenso con il sindacato a cui aderivano per il condizionamento e per il legame con il partito politico, decise di costituire una struttura associativa di autotutela dei lavoratori, alternativa ai sindacati di partito.
Il Primo Congresso Nazionale decise che la neonata O.S. fosse completamente indipendente dai partiti politici e dovesse garantire a tutti gli associati la più ampia libertà di espressione, essendo organizzata sul principio del pluralismo e della più diretta democrazia.

Sempre nel 1958 i dirigenti della FAISA, per non lasciare la Federazione isolata nel ristretto ambito della categoria, e consapevoli della necessità di relazionarsi con l’intero mondo del lavoro, decisero di confederarsi con altri Sindacati e Federazioni all’interno della CISAL-Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori a cui vi aderì.

Cosi come riportato nel proprio Statuto, la FAISA, rappresenta i lavoratori Autoferrotranvieri, Internavigatori, Addetti trasporto a fune, Ferrovieri, Autotrasportatori, Autonoleggi, Addetti alle carrozze letto, Ausiliari del Traffico.