Sibc Cisal e MC, nuova tappa per la tutela della persona

Comunicati stampa, Movimento Consumatori, Notizie dalle Federazioni

A seguito della partnership tra Cisal e ​​Movimento Consumatori prende avvio la road-map di presentazione del protocollo ​ai sindacati aderenti alla ​confederazione autonoma


Alberto Antonetti, Segretario responsabile del Sibc Cisal (Sindacato Indipendente Banca Centrale), Laila Perciballi, Presidente della sezione MC Roma Capitale, e Francesco Greco, Amministratore di Cisal Servizi & Consulenze, in occasione della riunione dell’Assemblea Nazionale dei Quadri dirigenti del Sibc, presenteranno domani a Roma, alle ore 16.30, presso la sala conferenze dell’Hotel Borgia, i servizi messi a disposizione dei cittadini – lavoratori – pensionati iscritti al Sibc Cisal-Banca d’Italia e Authorities di vigilanza e controllo. Parte così, formalmente, un percorso virtuoso​ con l’adesione della grande articolazione dei dipendenti di Banca di Italia.

Sibc e MC mirano alla diffusione capillare di informazioni; alla divulgazione di un modello di consumo sempre più sostenibile e equo;​ a rendere consapevole il lavoratore, anche consumatore, della possibilità che ha di influenzare il mercato con le proprie scelte di consumo; ​a educare ​ognuno all’esercizio dei propri diritti di cittadini-consumatori, in maniera semplice ed accessibile. La convenzione ​SIBC Cisal – MC assicurerà agli associati informazioni gratuite, consulenza e assistenza a costi contenuti, in un’ottica di massima inclusione sociale, in materia giuslavoristica, previdenziale, fiscale, formativa e consumeristica nei settori bancario e assicurativo, ma anche su telecomunicazioni, utenze domestiche, sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi, turismo e trasporti.


Sibc Cisal, Sindacato Indipendente Banca Centrale, si è costituito in Banca d’Italia nel 1992 ed è presente anche in tutte le maggiori autorità di controllo e garanzia, quali Consob, AGCM (Antitrust), AGCOM, Garante della Privcacy, Autorità Anticorruzione. Conta un numero considerevole di iscritti, in costante crescita e superiore a qualunque altro sindacato Confederale. Il SIBC ha saputo differenziarsi da organizzazioni confinate in dimensioni corporative a conferma di una crescente capacità di esprimere correttamente gli interessi collettivi delle categorie rappresentate, al punto di costituire, oggi, più che mai, il punto di riferimento per settori professionali di elevata qualificazione, e la garanzia maggiore per l’effettivo rispetto dei valori di pluralismo, democrazia e libertà. In forza di relazioni istituzionali sviluppate tanto a livello nazionale, quanto internazionale, la SIBC-Cisal opera senza pregiudiziali ideologiche negli Organismi che prevedono la partecipazione delle parti sociali, anche a livello europeo. Segretario responsabile è, dal 2011, Alberto Antonetti.

Movimento Consumatori fondato nel 1985, è un’associazione di promozione sociale e senza scopo di lucro, che ha come obiettivo statutario esclusivo la tutela dei diritti e degli interessi individuali e collettivi dei consumatori e degli utenti. Tra le finalità e gli obiettivi specifici perseguiti figurano quelli di contribuire al pieno riconoscimento e alla realizzazione dei diritti di cittadinanza economica nel mercato e di tutela del diritto al risarcimento dei danni subiti dai consumatori e dagli utenti, nonché il diritto di questi ultimi ad essere informati, rappresentati e ascoltati anche con apposita attività di informazione e consulenza e assistenza stragiudiziale agli associati. Il segretario generale è Alessandro Mostaccio. La sezione romana ha sede in Via Pomponazzi 10, tel. 06.39735013.