Riforma delle politiche attive del lavoro, confronto con il ministro Orlando

Comunicati stampa, In evidenza, L'angolo del Segretario, Primo piano

Presentato il progetto di Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL). Il Segretario Generale, Francesco Cavallaro: “Puntare su sinergia, condivisione e monitoraggio per centrare gli ambiziosi obiettivi”

Si è svolto in videoconferenza l’incontro con il Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, e le parti sociali e datoriali per la presentazione delle riforma delle politiche attive del lavoro e del programma GOL, la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori. Nel corso del confronto il Segretario Generale, Francesco Cavallaro ha inteso sottolineare che «è necessario accompagnare quei processi di cambiamento strutturale del mercato del lavoro, aggravati dalla pandemia, attraverso l’adeguato e concreto potenziamento delle politiche attive e delle strutture preposte all’efficiente incontro tra domanda e offerta, confidando nella sinergia e nell’attivazione concreta di tutti gli attori, pubblici e privati, chiamati a gestire questa indispensabile e delicatissima funzione, con un sistema di monitoraggio continuo». Per il Segretario Generale Cavallaro «sono positivi l’impianto e gli obiettivi di questo progetto che punta ad un target ambizioso. E’ il momento di superare criticità vecchie e nuove, con una maggiore condivisione con le Regioni che andranno ad attuare il piano, cancellando anni di colpevole assenza della politica in un ambito strategico. Auspichiamo quindi ulteriori momenti di confronto già nei prossimi giorni per trasformare i propositi in fatti, rispondenti alle nuove esigenze del Paese nei diversi percorsi tracciati in materia di sostegno all’occupazione».