Presidio al MIT, Mongelli: “Faisa Cisal ci sarà”

Comunicati stampa, Notizie dalle Federazioni

“Maggiori garanzie su risorse, affidamenti e sicurezza nel Trasporto Pubblico Locale ed un sistema di confronto costante e inclusivo con le istituzioni”.

Mauro Mongelli – Segretario Generale
Faisa Cisal

“Il sistema di trasporto pubblico locale costituisce un elemento fondamentale dell’economia nazionale, sia per numero il di utenti che ne fruisce, sia per i rilevanti livelli di fatturato prodotto” – afferma Mauro Mongelli, Segretario generale della Faisa Cisal.

“Riteniamo necessario – prosegue – uno sviluppo qualitativo del settore, che sia sempre più orientato alla mobilità urbana sostenibile, che abbia maggiore capacità di trasporto e regolarità, con particolare attenzione alla sicurezza stradale affinché ciò si traduca in un circolo etico, sociale ed economico virtuoso ma l’insufficiente sostegno economico condiziona fortemente le possibilità di miglioramento e ottimizzazione.”

“Nonostante da più parti si dispensi tranquillità per le risorse destinate al settore – chiosa il leader della Federazione – esprimiamo forte preoccupazione per il paventato taglio dei 300 milioni di euro al Fondo Nazionale del TPL e quello dei 50 milioni destinati per gli oneri sulla malattia. Tali pesanti interventi avrebbero un effetto dirompente con gravi conseguenze per la tenuta dell’intero sistema: si ripercuoterebbero sui servizi offerti ai cittadini, sul loro benessere, e sui dipendenti del settore.”

E conclude: “Servono, pertanto, maggiori garanzie su risorse, affidamenti, e sicurezza nel Trasporto Pubblico Locale ed un sistema di confronto costante ed inclusivo con le istituzioni, strutturato in modo sistemico e non legato all’emergenza del momento. Avviare da subito un confronto è necessario allo scopo di affrontare tutte le problematiche ad oggi esistenti.”

Questo quanto dichiarato da Mauro Mongelli – Segretario Generale FAISA – CISAL