Pnrr, nuovo confronto con il ministro Raffaele Fitto

Comunicati stampa, In evidenza, Notizie dalla CISAL, Notizie dalle Federazioni, Primo piano

Al centro della riunione le “disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza” introdotte dal decreto legge approvato nei giorni scorsi

Proseguono gli incontri della Cisal con il Governo. Nel pomeriggio di oggi il confronto con il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, il quale ha illustrato i contenuti e gli obiettivi prefissati dal nuovo decreto legge che introduce ‘disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l’attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune’.

Per la Cisal presenti il segretario confederale Pietro Venneri ed il segretario generale di Federagenti Cisal, Luca Gaburro.

”Per la nostra Confederazione resta prioritario incrementare la capacità amministrativa degli Enti locali per aumentare l’attuale ridotta capacità di spesa delle risorse a disposizione, come fondamentale è la riorganizzazione della Governance – ha sottolineato Pietro Venneri. Ben vengano tutti gli accorgimenti necessari in questo senso. Eravamo stati i primi diversi mesi fa ad esprimere le preoccupazioni dovute ai ritardi, soprattutto al Sud e che bisognava cambiare strategia. Alla luce del confronto odierno, in cui un è emersa la volontà di creare un più diretto e fortificato supporto e coinvolgimento delle parti sociali in una nuova cabina di regia, abbiamo rinnovato al ministro la nostra disponibilità ad offrire il nostro contributo di proposte ed osservazioni, allo scopo di migliorare l’efficienza e le ricadute positive del Piano soprattutto in quei territori in cui, qualora si dovesse mancare questa irripetibile opportunità, si creerebbero fratture insanabili con il resto del Paese”.