Napoli, al varo la Consulta Programmatica promossa dall’Unione provinciale della Cisal

Notizie dalla CISAL

Al Circolo “Rari Nantes” la presentazione alla presenza dell’assessore al lavoro del Comune di Napoli, Chiara Marciani

Martedì, 12 luglio alle ore 18:00, presso il Circolo “Rari Nanates” di Napoli sarà presentata ufficialmente la Consulta programmatica della Cisal promossa dall’Unione provinciale guidata da Marco Mansueto.

In particolare la Consulta Programmatica Cisal di Napoli è formata dai segretari territoriali delle federazioni aderenti alla Confederazione e cento professionisti dell’ambito produttivo ed economico della Città Metropolitana di Napoli. In tale contesto queste figure adempiranno a vari compiti e funzioni.  In particolare, queste personalità, si occuperanno di approfondire i problemi della politica sindacale ed economica catalogati per aree geografiche e per settori di attività, costituendo gruppi di lavoro funzionali. A tale approfondimento seguirà la messa a punto di relazioni e risposte concrete alle diverse esigenze segnalate dai lavoratori.

Il Programma. La Consulta Programmatica Cisal Napoli, si propone anche di sviluppare attività di ricerca, di studio e di documentazione, fornendo relazioni   sui principali argomenti oggetto di discussione alla Segreteria Confederale. Un altro degli obiettivi che la Consulta Programmatica Cisal Napoli ha fissato è l’organizzazione di corsi permanenti di formazione dei quadri sindacali e di seminari di studio per l’aggiornamento di essi. Per Marco Mansueto, segretario dell’Unione Provinciale Cisal di Napoli “E’ una priorità concentrarsi sulle occasioni di sviluppo economico e occupazionale per creare opportunità lavorative a disposizione delle nuove generazioni e per migliorare condizioni lavorative disagiate. Lo scopo di tali propositi – aggiunge – è rimediare definitivamente alla fase di emergenza che interessa quasi tutti gli ambiti lavorativi e della vita cittadina. Anche la promozione di convegni di studio, di ricerche e di monitoraggio su problemi e argomenti di particolare rilievo sociale e di politica sindacale secondo gli indirizzi e gli orientamenti della Cisal sarà uno dei focus della Consulta”.