Fondazione Petruzzelli, comportamenti discriminatori: la denuncia della Cisal

Notizie dalla CISAL

Un clima pesante che colpisce non solo le lavoratrici e arrivano numerose le denunce e le richieste di intervento alla sede territoriale del sindacato

Non sono semplici commenti goliardici gli atteggiamenti che alcuni dipendenti della Fondazione Petruzzelli di Bari lamentano da tempo. È un clima pesante che colpisce non solo le lavoratrici e arrivano numerose le denunce e le richieste di intervento alla sede territoriale del sindacato. Pietro Venneri, Segretario Regionale Cisal Puglia, ha prontamente preso carta e penna: nella lettera al Sovrintendente Massimo Biscardi l’appoggio alle vittime è totale.

“Ciò che lascia senza parole nei loro racconti – spiega Venneri – è anche il clima di impunità percepito da queste persone, nonostante le decine di segnalazioni. Poiché la misura è colma – sottolinea – invitiamo il Sovrintendente, in qualità di massimo organo della Fondazione, compiuti tutti i necessari accertamenti, ad adottare provvedimenti con la tempestività che richiede una situazione di questo genere”.

Dalla Fondazione Petruzzelli è già arrivata una prima risposta: “da sempre il nostro ente si caratterizza per il rispetto di tutti i lavoratori ed i collaboratori, a prescindere dalle loro scelte personali, dall’orientamento religioso, sessuale e politico. Qualora si fossero verificati comportamenti in antitesi con la nostra etica – prosegue la nota – la Fondazione, così come avvenuto in passato, procederà alle opportune verifiche, attraverso un’accurata indagine interna, già avviata”.

In caso di responsabilità verificate, le sanzioni non mancheranno.