Fisco, Cisal a confronto con il Governo: “Ci aspettiamo di più su lavoro dipendente e pensionati”

Comunicati stampa, In evidenza, Notizie dalla CISAL, Notizie dalle Federazioni, Primo piano

A Palazzo Chigi l’incontro sul disegno di legge delega di riforma del fisco

Continua il confronto con il Governo. Oggi l’incontro a Palazzo Chigi con il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo ed il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, sul disegno di legge delega di riforma del fisco.

Al tavolo, in rappresentanza della Cisal, il segretario confederale Massimo Blasi ed il dirigente sindacale Dino Carola.

“Abbiamo sollecitato misure per lavoro dipendente e pensionati. Rispetto all’obiettivo di legislatura ‘flat tax per tutti’ occorre approfondire le modalità con cui lo si concretizzerà, ma, nel breve periodo, ci aspettiamo di più in termini di equità e ridistribuzione delle risorse che vadano nella direzione di riduzione della pressione fiscale per lavoratori dipendenti e pensionati. Bene la rimodulazione dell’Ires per le aziende se connessa ad investimenti finalizzati all’incremento dell’occupazione e della qualità del lavoro”.

Per la Cisal – hanno spiegato – “bisogna puntare anche su una serie di misure che trovino la loro definizione nell’ambito della contrattazione con l’obiettivo di addivenire, in prospettiva, ad una detassazione totale dei salari accessori, procedendo parimenti verso una maggiore diffusione e valorizzazione delle forme di welfare. Fermo restando che – hanno sottolineato – non vi può essere una buona riforma fiscale senza una rafforzata lotta all’evasione fiscale che deve restare un caposaldo delle politiche economiche del Governo. In questo contesto, significativa sarebbe l’introduzione, auspicata a più riprese, di una contrapposizione di interessi, inerente la possibilità di aumentare le deducibilità di una serie di spese, al fine di incentivare l’emersione del nero”.