Federdistat VV.F – Cisal , proclamato lo stato di agitazione della categoria

Notizie dalle Federazioni

Si provveda, in tempi celeri, a convocare le Organizzazioni Sindacali al tavolo negoziale

“I vertici del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, negano il ruolo del sindacato e impediscono la rapida distribuzione delle risorse, previste in Legge di Bilancio, per la valorizzazione economica del personale. Ora il Governo provveda, in tempi celeri, a convocare le Organizzazioni Sindacali al tavolo negoziale.

Il contratto e la contrattazione sono l’unico strumento esistente per addivenire, congiuntamente, in maniera democratica, alla distribuzione delle risorse disponibili, circa 200 milioni di euro.

Risorse ottenute grazie alla lotta di tutti e destinate al personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; ogni donna e ogni uomo, nessuno escluso, ognuno con le proprie specificità, competenze e ruolo.

La Legge di Bilancio 2020 ha stanziato risorse che hanno effetto sul trattamento del personale del Corpo tramite l’istituzione di un apposito fondo volto alla valorizzazione dello stesso di cui all’art. 1, comma 133 , in quota parte le risorse destinate ai rinnovi contrattuali 2019/2021 per la generalità del lavoro pubblico; le risorse destinate alla retribuzione del lavoro straordinario. Oltre le previsioni finalizzate a nuove assunzioni di personale”.

Questo quanto dichiarato dalla Segreteria Generale della Federdistat VV.F – Cisal