Coronavirus, Filp Cisal: “Discriminatorio l’indennizzo ai soli lavoratori autonomi ed imprenditori iscritti all’Inps”

Notizie dalle Federazioni

Il Commissario nazionale della Federazione Italiana Liberi Professionisti, Morelli, critico sul provvedimento inserito nel decreto per far fronte all’emergenza

“Avere escluso i professionisti iscritti alle casse di previdenza dal minimo indennizzo previsto per i lavoratori autonomi delle “zone rosse” più direttamente colpite dal Coronavirus è davvero una discriminazione insopportabile”. Lo ha detto il Commissario Nazionale della Filp-Cisal Vincenzo Morelli. Il Dl 9/2020 all’art. 16 – spiega – ha introdotto, a favore  degli imprenditori e liberi professionisti  iscritti all’Inps (anche gestione separata) che operano e/o sono residenti/domiciliati nelle zone rosse, un’indennità, di euro 500,00 al mese per tre mesi. Una buona notizia – continua – se non fosse che potranno essere indennizzati, sebbene con cifre molto modiche visti i disagi, solo i lavoratori autonomi e imprenditori iscritti all’INPS. Una circostanza discriminatoria – ribadisce Morelli – perchè l’indennizzo avviene con risorse del Fondo sociale per l’occupazione e la formazione di cui all’articolo 18, comma 1, (lettera a), del decreto-legge 29  novembre 2008, n. 185, e quindi con fondi di finanza pubblica e non da fondi INPS. Tale comportamento, oltre ad essere palesemente anticostituzionale, è decisamente mortificante per tutte le categorie professionali, iscritti alle casse di previdenza, che insieme a tutti stanno vivendo una situazione surreale. Ancora più rammaricante – conclude – è constatare che vengono penalizzati questi contribuenti che, di fatto, sono sempre senza alcun ammortizzatore sociale”.