“Cancellare l’insopportabile fenomeno del lavoro sommerso”

L'angolo del Segretario, Primo piano

“Come previsto il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ha firmato il decreto istitutivo del tavolo tecnico per la elaborazione del Piano Nazionale per la lotta al lavoro sommerso. Finalmente si avvia così un processo che ha tempi certi e che certamente fornirà strategie ed adeguati strumenti per cancellare un insopportabile fenomeno che confina milioni di lavoratrici e lavoratori …

CISAL L'angolo del Segretario Generale Francesco Cavallaro

“Cresce il Pil, ma cresce anche la precarietà. C’è poco da festeggiare”

L'angolo del Segretario, Primo piano

“Quando la crescita economica è associata all’aumento della precarietà lavorativa c’è davvero poco da festeggiare. La precarietà si sta cronicizzando diventando la regola, a danno soprattutto dei giovani e delle donne, che pagano il prezzo più alto. Su 540 mila posti di lavoro 434 mila sono contratti a termine. Sinceramente non capisco dove sia il dato positivo”.

“Caro bollette insostenibile, il Governo agisca”

Comunicati stampa, In evidenza, L'angolo del Segretario

Il Segretario Generale, Francesco Cavallaro, chiede un intervento deciso per sostenere famiglie ed imprese “Il caro bollette sta diventando insostenibile per le famiglie, per le imprese e per i gestori dei servizi essenziali. Il Governo ha il dovere di intervenire in maniera rapida, altrimenti il rischio è quello di spegnere le luci alla ripresa. Non possiamo permettercelo, e non lo …

“Inutili le polemiche su smart working nel pubblico impiego, molto più proficuo riaprire il confronto sulle norme”

Comunicati stampa, L'angolo del Segretario

In questi giorni si assiste ad una aspra polemica tra il Ministro Brunetta e alcune OO.SS legata allo smart working nel pubblico impiego. Secondo Francesco Cavallaro, Segretario generale della Cisal, “si tratta di un esercizio mediatico che non porta nulla di buono per i lavoratori interessati. Sarebbe utile, al contrario, riaprire il confronto con il Ministro circa la possibilità di …