Cavallaro (CISAL): lotta comune con la FNSI per libertà e autonomia dell’informazione

L’alleanza tra la Confederazione e il sindacato unitario dei giornalisti continuerà forte e convinta a tutela dei diritti e della dignità dei lavoratori

Roma, 2 maggio 2018 – “La CISAL riconosce nella FNSI un alleato importante nella lotta contro la disoccupazione e il precariato, che privano di libertà e autonomia il lavoratore.  Principio che vale anche e soprattutto per il settore dell’informazione, impegnato a gestire mutamenti ed evoluzioni legati all’avvento delle nuove tecnologie, spesso strumentalmente invocate per giustificare ambigue forme di lavoro”. È quanto dichiara Francesco Cavallaro, Segretario Generale della CISAL e Consigliere Nazionale della FNSI, all’indomani del confronto sull’occupazione organizzato dal sindacato unitario dei giornalisti italiani a Reggio Calabria in occasione della giornata del primo maggio.

“La comune vocazione all’indipendenza, espressa dalla Confederazione e dalla FNSI nel recente impegno congiunto a sostegno della redazione di Askanews, permette di disegnare un percorso condiviso contro la precarietà”, continua il Segretario. “Non basta, precisa, che il lavoro ci sia. Quando la CISAL, tre anni fa, ha lanciato lo slogan ‘Il Lavoro che non c’è’, intendeva lavoro stabile, remunerato in modo dignitoso e corredato dalle giuste tutele. Unico baluardo a difesa anche della libertà d’informazione”.

“Ecco perché l’alleanza, forte e convinta, tra la CISAL e la Federazione della stampa italiana, incalza Cavallaro, continuerà nel segno della comune battaglia per difendere i diritti e la dignità dei giornalisti e di tutti i lavoratori italiani”.

Nell'immagine, il Segretario Cavallaro, relatore alla Festa del Lavoro organizzata per il primo maggio dalla FNSI