Legge di bilancio, Cavallaro: giù le mani dalle pensioni

Necessario cambio di rotta, la CISAL non si accontenta di eccezioni a norme non eque

Roma, 13 novembre 2017 – “La sostenibilità delle finanze pubbliche continua a poggiare in larga misura sulle riforme pensionistiche introdotte in passato. In proposito, non meravigliano le posizioni favorevoli all’introduzione di meccanismi permanenti di adeguamento dei requisiti pensionistici espresse da Confindustria, Istat e Banca d’Italia, la cui unica preoccupazione è far quadrare i conti, indipendentemente dall’equità delle misure adottate. Ma è nostro dovere sollecitare un approccio corretto al problema, non basta limitare i danni di scelte sbagliate. E’ iniquo chiedere ulteriori sacrifici a lavoratori e pensionati, colpevoli solo di avere versato i contributi previsti e, paradossalmente, di vivere troppo a lungo”. E’ quanto sostiene Francesco Cavallaro, Segretario Generale della CISAL, in merito alla legge di bilancio attualmente al vaglio del Senato.