Forum Agenti, Cavallaro: con Federagenti CISAL in Enasarco, più tutele per agenti, rappresentanti e venditori

La CISAL attende che si apra il richiesto confronto con il Governo sulle tematiche relative agli agenti di commercio. Chiedendo pensioni dignitose e meccanismi che consentano una corretta rappresentanza dei lavoratori nel rapporto con le Istituzioni

Roma, 27 maggio 2017 – Questa mattina il Segretario Generale della CISAL, Francesco Cavallaro, in occasione del convegno “Enasarco, le proposte della categoria”, organizzato da Federagenti CISAL presso la Fiera di Roma a conclusione del Forum Agenti, ha rimarcato il sostegno della Confederazione alle iniziative di Federagenti CISAL sul fronte previdenziale, fiscale e normativo e ha anticipato azioni concrete del sindacato a tutela dei lavoratori.

“L’ingresso di Federagenti CISAL negli organi direttivi di Enasarco, con due rappresentanti nel Cda e sette nell’assemblea dei delegati, ci consente di svolgere un’azione più efficace a fini previdenziali a favore di agenti, rappresentanti e venditori” ha affermato Cavallaro. “L’altissimo consenso ricevuto nelle elezioni dello scorso giugno ha assegnato a Federagenti CISAL un ruolo molto importante, decretandone il primato come associazione di categoria che conta singolarmente il maggior numero di rappresentanti nella Fondazione. Un ruolo che si traduce in primis nell’esigenza di introdurre meccanismi che consentano a tutte le parti realmente rappresentative dei lavoratori di svolgere la necessaria interlocuzione con Governo e Istituzioni. Proprio per garantire tale prerogativa, la CISAL chiede alla Fondazione Enasarco di modificare il proprio regolamento elettorale, in modo da consentire a tutti i sindacati di categoria di partecipare alle prossime elezioni in condizioni di parità, abolendo le corsie preferenziali oggi esistenti per i firmatari dei contratti collettivi. In caso contrario, difficilmente saranno gli interessi dei lavoratori a prevalere”.

Risultati e strategie del nuovo corso inaugurato dall’ingresso di Federagenti CISAL in Enasarco sono stati oggetto degli interventi di Luca Gaburro,  Segretario Generale di Federagenti CISAL e consigliere d’amministrazione di Enasarco, Carlo Bravi, Direttore Generale di Enasarco, Raffaella Corsetti, membro dell’assemblea dei delegati dell’Ente e Francesco Caporale, consulente sindacale Federagenti CISAL Roma.

Convegno "Enasarco, le proposte della Categoria", Forum Agenti Roma